La Scuola
Educare, Formare, Crescere attraverso le Arti
Roberta Di Febo
Fondatrice del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta
Chi siamo
Gli Stati riconoscono che lo scopo dellâistruzione è di sviluppare al meglio la personalitĂ di tutti i bambini e di tutti gli adolescenti, i loro talenti e le loro capacitĂ mentali e fisiche. Lâistruzione deve inoltre preparare i bambini a vivere in maniera responsabile e pacifica, in una societĂ libera, nel rispetto dei diritti degli altri e nel rispetto dellâambiente.
Articolo n. 29 de âLa Convenzione sui diritti dellâinfanzia e dellâadolescenzaâ
approvata il 20 novembre 1989 dallâAssemblea delle Nazioni Unite.
Su questo articolo si basa tutta la filosofia del nostro Liceo
Eccellenza Educativa nel Territorio Nazionale
Il percorso del Liceo Musicale e Coreutico âGiuditta Pastaâ, articolato nelle rispettive sezioni, è indirizzato allâapprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del loro ruolo nella storia e nella cultura. Guida lo studente ad approfondire e sviluppare le conoscenze e le abilitĂ e a maturare le competenze necessarie per acquisire, anche attraverso specifiche attivitĂ funzionali, la padronanza dei linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, maturando la necessaria prospettiva culturale, storica estetica teorica e tecnica. Il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie alla professionalitĂ e passione dei nostri Docenti, aiuta gli allievi a sviluppare ed approfondire le conoscenze, le abilitĂ e le competenze necessarie per acquisire i linguaggi musicali e coreutici sotto gli aspetti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione; unitamente allo studio delle materie tradizionali lo studente acquisisce la necessaria prospettiva culturale, storica, estetica, teorica e tecnica.
Lâintroduzione del Liceo Musicale e Coreutico nel panorama della Scuola italiana, segna unâimportante svolta nellâambito della cultura e della didattica degli ultimi decenni.
Decreto paritĂ : 26 giugno 2014 | n.1112
In questo Liceo le materie artistiche e quelle tradizionali acquisiscono pari valore ai fini della valutazione dellâalunno.
Il programma educativo del nostro Liceo forma lo studente in modo completo preparandolo adeguatamente allâammissione a qualsiasi facoltĂ Universitaria, sia essa di stampo piĂš tradizionale o siano essi Istituti di Alta Formazione Artistica. In particolare, il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie a speciali convenzioni con gli enti culturali piĂš importanti nazionali ed internazionali, sta dando vita a diverse possibilitĂ post diploma, che prevedono corsi con indirizzi specifici nel mondo del Musical, dello Spettacolo, dei Teatri e lâammissione ad Istituti di Alta Formazione Artistica come i Conservatori di Musica Statali e LâAccademia Nazionale di Danza di Roma.
La scelta di frequentare il nostro Liceo arricchirĂ lâalunno in modo significativo nella sua crescita emotiva e spirituale.
Open Day tutto l’anno !
Clicca sull’icona qui sopra per scaricare le proposte di Orientamento del nostro Liceo, divise tra Open Day (aperte a tutti) e Vivi il Liceo (dedicate solo agli studenti di terza media per effettuare una mattinata tipo presso la classe I del nostro Liceo)
PRESSO LA SEDE DI RAPPRESENTANZA
PALAZZO VALLI BRUNI
in Via Rodari, 1 – Como
DOMENICA 26 NOVEMBRE 2023
SABATO 16 DICEMBRE 2023
SABATO 20 GENNAIO 2024
dalle ore 14:30 alle ore 18:30
 Solo su prenotazione: opendaygiudittapasta@gmail.com
Open Day tutto l’anno: fissa il tuo appuntamento individuale con la Preside e lo Staff Giuditta Pasta per conoscere a 360° la nostra realtĂ .
Prenotazioni:
+39 348 1256737
opendaygiudittapasta@gmail.com
Clicca sull’icona in basso per scaricare la Locandina degli OPENDAYS
Open Day 2020 – Sax
Roberta Di Febo racconta
la Sezione Coreutica
Presentazione Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta Como
I nostri docenti
Il Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta mira allâeccellenza educativa e formativa, alla base della quale ci sono professionisti altamente qualificati, pronti a guidare e sostenere i nostri alunni nel loro percorso istruttivo. Ă con orgoglio che presentiamo i nostri Docenti, esperti sul campo delle discipline tradizionali ed artistiche.
Roberta Di Febo
Preside, Direttrice e Fondatrice
Roberta Di Febo, laureata in Pianoforte presso il Conservatorio Pollini di Padova, si dedica alla didattica musicale, artistica e strumentale specializzandosi nella metodologia dedicata ai piĂš giovani. Nel 2006 fonda lâAccademia di Musica e Danza âGiuditta Pastaâ a Como, che grazie a sinergie con Enti importanti del territorio, è oggi un punto di riferimento per la didattica artistica, impostando una nuova filosofia dâinsegnamento delle Arti come forma educativa indispensabile.
Nel 2015 fonda anche il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ, paritario e riconosciuto dal Ministero dellâIstruzione, dellâUniversitĂ e della Ricerca. Si tratta dellâunico Liceo sul territorio nazionale che unifica la Sezione Musicale e la Sezione Coreutica in unâunica realtĂ di classi miste di musicisti e danzatori. La particolare offerta formativa fa di questo Liceo un unicum internazionale. Per questo motivo Roberta Di Febo è stata invitata a presentare questa realtĂ in diversi momenti internazionali, come a New York, Miami, Shangai ed ha giĂ ottenuto una convenzione ufficiale con lâUniversitĂ del Balletto di Perm, tra le piĂš famose realtĂ russe in ambito coreutico.
Oltre ad essere Direttrice dellâAccademia, ricopre anche il ruolo di Dirigente Scolastico del Liceo.
Roberta Di Febo è diventata Membro del Consiglio Internazionale della Danza dellâUnesco, riconoscimento dato alla sua persona ed alla sua Accademia di Danza.
Riceve, con la famigerata Etoile Carla Fracci, il âPremio Donna dellâAnno 2018â di FIDAPA a Milano per il grande lavoro svolto nella Cultura.
Roberta Di Febo è stata Capo Delegazione del FAI per la provincia di Como; attualmente ricopre il ruolo di presidente di Rotary Club Como Baradello, molto attivo sul piano sociale locale.
Arte, Bellezza e Cultura da vivere non solo come stimolo educativo nei confronti dei giovani, ma anche come testimonianza del proprio territorio sulla scena culturale internazionale.
Camilla Maria Beatrice Meroni
Assistente alla presidenzaÂ
Conclude la formazione in Danza Classica Accademica e Contemporanea con il Biennio di Perfezionamento tenuto dalla docente Margarita Smirnova, conseguito presso il Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano. Nel corso dei suoi studi, si perfeziona in tecnica classica, moderna e contemporanea con maestri illustri, presso lâEcole Superiore de danse de Cannes, lâAcademie Princesse Grace di Monaco, Victor Ullate Escuela di Madrid, lâAccademia del Teatro alla Scala di Milano, l’Ekodance International project – Pompea Santoro di Torino e presso la Fondazione Nazionale della Danza – Aterballetto di Reggio Emilia.
Ha partecipato come ballerina a diverse produzioni coreografiche di Massimiliano Volpini, quali Lo Schiaccianoci e Pierino e il lupo, nel quale ha avuto l’opportunitĂ di danzare con l’attuale primo ballerino del Teatro alla Scala di Milano Claudio Coviello; ha partecipato allo spettacolo La mia vita d’artista con il corpo di ballo della compagnia Jas Art Ballet di Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta.
Ha inoltre conseguito la Laurea in Linguaggi dei Media – Teatro e Comunicazione dal vivo nella facoltĂĄ di Lettere e Scienze Politiche e Sociali presso l’UniversitĂĄ Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Dal 2017 si dedica allâinsegnamento, frequentando il Corso Biennale per Insegnanti di Danza Classico-Accademica presso la Scuola di Ballo dellâAccademia Teatro alla Scala di Milano tenuto dalla docente Amelia Colombini, conclusosi nel giugno 2019 con attestato di merito.
Partecipa ancora a diversi spettacoli, come lâAida prodotta dal Teatro Coccia di Novara per il festival Tones on the Stones nel luglio 2019, e Les Parisiennes prodotta dall’Associazione Show Me nel 2021.
Viene candidata dall’Accademia del Teatro alla Scala alle selezioni di Roche Continents per partecipare ad un programma di interazione e scambi culturali durante il Festival di Salisburgo, ad agosto 2019: viene ammessa all’evento con soli altri 99 studenti in tutta Europa.
Da novembre 2019 a giugno 2020 frequenta e conclude il Terzo anno per Insegnanti di Danza Classico-Accademica della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala, questa volta sotto la supervisione della docente Loreta Alexandrescu.
Da febbraio 2021 ottiene lâabilitazione allâinsegnamento del metodo Progressing Ballet Technique (PBT), una tecnica specifica per i danzatori che ha lâobiettivo di allenare al massimo delle potenzialitĂ la memoria muscolare del corpo. A gennaio 2023 ottiene la seconda certificazione di questa metodologia.
Durante il percorso di studi, è stata chiamata dalla docente della Scuola di ballo Accademia Teatro alla Scala Amelia Colombini come sua insegnante assistente per una giornata di lezioni presso Danza in Fiera 2020, a Firenze.
Durante il mese di luglio 2020 ha lavorato come Assistente alla Coreografia dello spettacolo âOmaggio a Nino Rotaâ, prodotto dal Teatro Coccia di Novara in collaborazione con la Scuola di Alta Formazione A.I.D.A. di Milano sulle coreografie di Giuliano De Luca.
Sempre in quel periodo è stata chiamata ad assistere le docenti scaligere Amelia Colombini e Loreta Alexandrescu per la supervisione e redazione del materiale da presentare alla manifestazione IDC – International Dance Conference promosso da Ateneo della Danza di Siena.
Nel 2022 riveste nuovamente il ruolo di Assistente alla Coreografia per lo spettacolo Stravinsky’s Night, coreografato da Giuliano De Luca e prodotto dal Teatro Coccia di Novara.
Oggi, oltre a collaborare come insegnante di danza classica, repertorio e PBT in diverse associazioni sportive dilettantistiche, riveste il ruolo di Assistente alla Presidenza all’interno dello staff del Liceo Musicale e Coreutico “Giuditta Pasta” di Como.
Gaia Golfieri
Vicepreside e Docente di Lingua e Letteratura Italiana, Storia e Geografia
Dottoressa Magistrale in Lettere Moderne presso lâUniversitĂ Statale di Milano. Consegue il Master in Sociologia e Metodologia della didattica degli insegnamenti umanistici ed acquisisce i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche nellâanno 2018. Collabora per quattro anni consecutivi presso la redazione de âIl Giornale di Erbaâ come giornalista collaboratrice per la stesura di articoli di cronaca locale. Socia fondatrice e referente per la didattica dellâAssociazione IlluminaMente, realtĂ che si occupa di doposcuola e sostegno allo studio presso scuole medie e superiori nelle province di Monza e Como. GiĂ docente di Italiano, Storia e Geografia presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como, ne diventa Vicepreside nellâanno 2019/2020.
Andrea Dalpiaz
Docente di Filosofia e Storia
Dottore Magistrale in Scienze Filosofiche presso l’UniversitĂ degli Studi di Milano, durante il percorso di studio acquisisce i 24 CFU nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche, certificati dalla medesima istituzione. Appassionato di filosofia, letteratura, fumetti e soprattutto cinema, partecipa alle edizioni 2015 e 2016 del concorso nazionale di filosofia ÂŤRomanae DisputationesÂť, presentando ad ogni edizione un cortometraggio a tema filosofico e aggiudicandosi in entrambe le occasioni il primo premio. Nel 2021 vince una borsa di studio per i meriti scolastici conseguiti nell’anno accademico 2019/2020. Attualmente è Docente di Filosofia e Storia e Docente di Sostegno presso il Liceo Musicale Coreutico “Giuidtta Pasta” di Como.Â
Sara Quintarelli
Docente di Lingua e Cultura Straniera â Inglese
Consegue la Laurea magistrale Modern Langauges for International Communication and Cooperation con specializzazione in Mediazione Linguistica e Culturale presso lâUniversitĂ degli Studi dell’Insubria. Oltre all’inglese, studia e parla fluentemente spagnolo, tedesco e francese. Affianca alla carriera di Docente quella di mediante agenzia come interprete trattativa e hostess congressuale. Grande appassionata dell’arte, in particolare si applica da anni al disegno tecnico e alla pittura. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Claudia Bulgarella
Docente di Matematica, Fisica e Scienze Naturali
Laureato magistrale in Ingegneria, si è avvicinata al mondo dellâinsegnamento delle materie scientifiche, in particolar modo matematica e fisica. Nel corso ella sua esperienza, ha inoltre partecipato ad un programma cantonale per lâintegrazione di migranti e stranieri attraverso lâinsegnamento: unâesperienza davvero unica che le ha insegnato a comunicare in modi differenti, sviluppando, attraverso lâosservazione e la creativitĂ , nuovi metodi per far apprendere e comprendere.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Elisa Larese
Docente di Storia dellâArte, Storia e Geografia
Consegue la Laurea in Lettere Moderne con indirizzo storico-artistico presso lâUniversitĂ degli Studi di Tor Vergata a Roma e la Laurea magistrale in Arti Patrimoni e Mercati presso lâUniversitĂ IULM di Milano. Consegue il Master in Sociologia e Metodologia della didattica degli insegnamenti umanistici ed acquisisce i 24 CFU in discipline antropo-psico-pedagogiche nellâanno 2018.
Consegue la qualifica di Perito dâarte e antiquariato presso la Camera di Commercio di Como. Storica dellâarte, specializzata nella gestione di patrimoni artistici e nel mercato dellâarte, ricopre la mansione di perito e consulente tecnico del giudice presso il Tribunale di Como per il settore arte e antiquariato.
Curatrice dâarte ha al suo attivo numerose collaborazioni istituzionali di prestigio in Italia e allâestero. Per la Fondazione La Triennale di Milano ha svolto prima un apprendistato presso lâufficio marketing, gli archivi storico artistici. Ricopre il ruolo di Assistant Director presso una galleria d’arte di Lugano.
Fondatrice del Curatorial Department di Tablinum Cultural Management, si occupa del coordinamento e della realizzazione delle produzioni artistiche a marchio TCM. Si occupa di progetti curatoriali internazionali in collaborazione con: Art en Capital, Parigi; Volta Art Fair Miami, World Art Dubai; Mibac, Palazzo Reale Genova, Biennale dellâArte Contemporanea di Firenze, Museo di Villa Carlotta e Officinacento5 sul Lago di Como.
Ă responsabile dellâufficio mostre presso il Museo archives Giovanni Boldini Macchiaioli. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Daisy Citterio
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Flauto Traverso
Andrea Camilla Mambretti
Docente di Storia della Musica e Canto
Dopo il diploma di II livello in Canto Lirico al Conservatorio âGiuseppe Verdiâ di Como, consegue la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali presso lâUniversitĂ degli Studi di Milano. Inizia la sua carriera canora presso il Teatro Sociale di Como esibendosi nei teatri del circuito As.Li.Co. Successivamente entra a far parte del Coro del Teatro alla Scala di Milano esibendosi durante la stagione scaligera. Ă stata diretta da direttori dâorchestra come Riccardo Muti, Valery Gergiev, Steven Mercurio, Daniele Rustioni, Andrea Battistoni, Daniel Harding, Gianandrea Noseda, Ivan Fischer e ha collaborato con i registi Hugo De Ana, Franco Zeffirelli, Emma Dante, solo per citarne alcuni. Nel 2013 ha ricoperto il ruolo di Gianni nella produzione dellâopera per bambini âIl piccolo spazzacaminoâ di Benjamin Britten, andata in scena sia al Teatro alla Scala che al Teatro Lirico di Magenta. Nello stesso anno ha interpretato il ruolo di seconda apparizione nellâopera âMacbethâ di Giuseppe Verdi al Teatro alla Scala di Milano. Parallelamente alla stagione lirica, ha partecipato alla produzione concertistica scaligera, e si ricorda la âSinfonia 3 in re minoreâ di Gustav Mahler con i Wiener Philharmoninker diretta dal Maestro Mariss Jansons. Nel 2016 è solista nel concerto tenutosi nella Cattedrale di Cremona in occasione dellâingresso in Diocesi del Monsignor Antonio Napolioni e lo stesso anno partecipa alla âSinfonia 3 in re minoreâ di Gustav Mahler con la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer. Sempre nel 2016 partecipa al Concerto âLe vie dellâAmicizia: Ravenna-Tokyoâ diretto da Riccardo Muti tenutosi al Palazzetto De Andrè di Ravenna. Parallelamente alla carriera canora affianca lâattivitĂ di divulgatrice e redige articoli per il Magazine âOperaLifeâ. Ha curato, inoltre, la comunicazione del Conservatorio âGiuseppe Verdiâ di Como, affiancando il Maestro Carla Moreni e la comunicazione del âFestival A Due Vociâ nellâanno 2021/2022.Â
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Mirco Bussi
Docente di Clarinetto
Ottiene la laurea di II livello in clarinetto solistico/orchestrale con 110 e lode presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza sotto la guida del M° Paolo Beltramini. Vincitore di una borsa di studio con la quale si è perfezionato nella prestigiosa Hochschule fur Musik di Karlsruhe (De) con il M^ Wolfgang Meyer.
Ha ottenuto il titolo di Professore d’Orchestra presso la fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, con la quale ha collaborato per tre anni da primo clarinetto. Ha collaborato con l’Orchestra del Teatro Marrucino, Orchestra Mitteleuropea, Orchestra Da Camera di Lugano, Orchestra Sinfonica di Pescara, Orchestra del Teatro Fraschini di Pavia, Orchestra Giambattista Pergolesi. Membro della Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable con cui collabora attivamente. Si è esibito in importanti istituzioni, festival e rassegne come: Accademia Santa Cecilia di Roma, Filarmonica di San Pietroburgo, Teatro Municipale di Piacenza, Tuscia Opera Festival, Festival della Valle d’Itria, Teatro Ponchielli, Teatro Grande di Brescia, Teatro Lirico di Cagliari.
Ha suonato sotto la direzione di: Donato Renzetti, Flavio Emilio Scogna, Salvatore Percacciolo, Jordi Bernacer.
In veste di solista ha eseguito il concerto in Sib Maggiore di Mercadante, Concerto nr 1 in Fa min di Weber. Ha inciso un CD per l’etichetta Tactus “La piccola vedetta lombarda”; Ottiene l’idoneitĂ per primo e secondo clarinetto presso il Luglio Musicale Trapanese, Orchestra Idea Opus di Milano, presso Piano Link Orchestra, presso la Banda della Marina Militare.
Ha tenuto masterclass e concerti presso il Liceo Musicale di IASI ( Romania).
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Stefano Biscardi
Docente di Tecnologie Musicali
Consegue la laurea accademica in Musica elettronica e tecnologie del suono presso il Conservatorio G. Verdi di Como, dove presenzia e partecipa come regia del suono a numerosi concerti, ensemble e masterclass con artisti e personaggi di rilievo della musica elettroacustica contemporanea come Alvise Vidolin, Bernard Parmegiani, Curtis Road, Grègorie Lorieux, Barry Truax, J.C. Risset, Emmanuel Favreau e Trevor Wishart.
Negli anni a seguire si specializza in sound design e tecniche di produzione audio presso lâAccademia NAM di Milano per poi completare il suo percorso di studi presso lâIstituto nazionale di pedagogia familiare di Roma conseguendo il Master di II Livello in Audio forensics per perito fonico, settore della scienza forense che riguarda l’acquisizione, l’analisi, la perizia e la valutazione delle registrazioni sonore di supporto in sede investigativa e giudiziaria.
Le sue composizioni e cortometraggi sonori sono stati presentati a numerose rassegne tra cui il Festival international du film d’Aubagne âJe me souviens…de la MĂŠditerranĂŠeâ (Francia) e la rassegna di radiodrammi elettronici lacustri âE la nave vaâ (Italia-Svizzera).
Oggi ricopre la mansione di tecnico informatico audio/video a supporto della didattica, regia per congressi e videoconferenze presso LâuniversitĂ degli studi dellâInsubria di Como â Varese.
Si occupa inoltre di sound design, restauro del suono, ricerca e creazione di ambient, soundscape sonori e composizione musicale elettronica per la multimedialitĂ .
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Emanuele Lo Porto
Docente di Esecuzione e Interpretazione â Pianoforte
Consegue il Diploma di Pianoforte col massimo dei voti e la lode sotto la guida del maestro Roberto Stefanoni pressa il Conservatorio di Como e il Master in Music Pedagogy presso il conservatorio di Lugano sotto la guida di Sandro dâOnofrio. Approfondisce lo studio dello strumento con Anita Porrini e Alain Planes. Segue diversi corsi di musica da camera tenuti dal maestro Cristiano Rossi, dallâAltenberg Trio Wien e da Pier Narciso Masi. Si esibisce in Italia, Svizzera, Francia, Bulgaria, Romania, Polonia e Croazia sia come solista che in diverse formazioni cameristiche. Tra i numerosi musicisti con i quali si è esibito si ricordano in particolare il violoncellista austriaco Martin Hornstein, il violinista Cristiano Rossi e il soprano statunitense Victoria Schneider Malipiero. AllâattivitĂ cameristica affianca inoltre quella teatrale. Ă stato docente di pianoforte e accompagnatore pianistico presso diverse scuole della provincia di Como. Ă inoltre attivo come compositore: in particolare collabora alla realizzazione di spettacoli teatrali per lâinfanzia con lâattore Claudio Milani.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Davide Miniscalco
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Corno e Laboratorio di Musica d’insieme
Diplomato in Corno nel 1992 presso il Conservatorio âG. Nicoliniâ di Piacenza. Ha frequentato il Master triennale per direttori di Orchestra di Fiati presso la A.B.B.M. di Bergamo ed ha partecipato allo stage Teorico-Pratico di direzione e concertazione per Orchestra di Fiati tenuto nel 2000 a Cremona dal M° Daniele Carnevali ed ha in seguito frequentato la Master Class di direzione dâOrchestra presso la âNuova Scuola di Musicaâ di CantĂš sotto la guida del M° Pierangelo Gelmini. Ha studiato âPsicologia-Pedagogia e Didattica della Musicaâ presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Nel 2004 ha conseguito il diploma di âDirezione di Orchestra di Fiatiâ presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Franco Cesarini. Ha diretto lâOrchestra Sinfonica di Stato âMihail Joraâ di Bacau e dirige lâOrchestra Sinfonica Giovanile della âNuova Scuola di Musicaâ di CantĂš in collaborazione con lâAccademia Orchestrale del Lario in occasione dello stage orchestrale per giovani musicisti. In qualitĂ di strumentista ha collaborato, in Italia ed allâestero, con numerose orchestre fra le quali l’orchestra sinfonica della âRAIâ di Milano, l’orchestra sinfonica âA .Toscaniniâ di Parma, l’orchestra sinfonica âG. Cantelliâ, l’orchestra a fiati âNova Harmoniaâ e con gruppi di musica da camera quali âOttetto Classicoâ cittĂ di Milano, âArmonia Brass Quintettâ, âGruppottoneâ. Con lâOrchestra Sinfonica del Lario ha partecipato alla prima esecuzione assoluta dellâopera âIl sogno di Galileoâ di F. Bonetti Amendola presso la Basilica di San Nicola a Bari. Ha inoltre partecipato a diverse incisioni tra cui quella dell’opera âLe Blanc, le Rouge et le Noirâ per l’Ente Autonomo del âTeatro alla Scalaâ di Milano e del C.D. Nel 2004 la Animando Edizioni Musicali ha pubblicato i suoi arrangiamenti per Symphonic Band dei brani âPolkaâ e âFuriantâ tratti dallâopera âThe Bartered Brideâ di B. Smetana. Nel 2011 le Edizioni Musicali Wicky ha pubblicato i suoi arrangiamenti dei brani âGrido di Guerraâ di Giuseppe Verdi, della âMarcia Realeâ di Giuseppe Gabetti. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Massimo Mazza
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Percussioni â Coro, Teoria Analisi e Composizione (Tac) e Teoria e Pratica Musicale (Tpm)
Attualmente è Direttore e Direttore artistico del coro âIn Laetitia Chorusâ di Arese con il quale ha ricevuto importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale e del Coro âInControCantoâ di Vimercate. Dal 2007 al 2008 studia vocalitĂ con vari insegnanti tra cui spicca il nome del M.° Paolo Loss e dal 2009 studia direzione di coro a Stoccolma con il M.° Natsoon. Ha collaborato e collabora tutt’ora con la Compagnia della Rancia come preparatore dei cori (per i musical Cats, stagione 2010-2011 e Happy Days stagione 2011-2012). Da settembre del 2009 è membro della Commissione Artistica dell’ USCI (Unione SocietĂ Corali Italiane) di Milano. Inoltre collabora con molteplici orchestre, tra le quali: l’Orchestra Stabile di Bergamo, l’Orchestra Stabile di Como, l’Orchestra ”G. Cantelli” di Milano, l’Orchestra ”G. Verdi” di Milano diretta dal M° Gianluigi Gelmetti, l’Orchestra sinfonica di S. Remo, l’Orchestra sinfonica di Savona, l’Orchestra Italiana di
Milano, l’Orchestra Italiana di Piacenza diretta dal M.° Nello Santi, lâOrchestra di LaSpezia, l’Orchestra “Mozart” di Milano, l’Orchestra del Conservatorio di Lugano, lâOrchestra di Lodi, l’Orchestra dell’ Insubria diretta dal M.° Marc Andreae, l’Orchestra di Novara, lâOrchestra UECO, l’Orchestra civica di fiati di Milano, l’Orchestra di fiati della Valtellina diretta dal M.°Lorenzo DallaFonte, l’ Orchestra giovanile dell’ Armenia, lâOrchestra Mahler Chamber Orchestra diretta dal M.° Wolfram Christ, l’ Orchestra Mozart diretta dal M.° Claudio Abbado e dal M.° John Eliot Gardiner. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Giorgio Molteni
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Violino
Compie gli studi musicali presso il Conservatorio âGiuseppe Verdiâ di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla, diplomandosi nel 1998. Dedica una parte importante della propria attivitĂ alla musica da camera, esibendosi in formazioni cameristiche e orchestrali. Attivo come solista in Italia e allâestero, tiene numerosi concerti in duo con la pianista Cristina Molteni, in Trio con il Trio Solista del Conservatorio Verdi di Milano ed il Quartetto dâarchi PĂ rodos. Ha interpretato in qualitĂ di solista i massimi capolavori del repertorio per violino e orchestra con diverse compagnie orchestrali. Nel 1996, insieme al chitarrista ed etnomusicologo Carlo FerrĂŠ, ha fondato lâensemble VagaMondo con lo scopo di contribuire a riaffermare lâimportanza storica e culturale della musica popolare e folk, dedicandosi in particolar modo allo studio della prassi esecutiva violinistica del repertorio dellâEst Europa, la musica tradizionale del Nord-Italia riferendosi al violinista Melchiede Benni, la musica celtica e il repertorio folk delle due Americhe. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Cristina Ruggirello
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Oboe
Laureata in Oboe dal 1990, si è perfezionata presso lâAccademia estiva del Mozarteum di Salisburgo e presso lâAccademia Chigiana di Siena, ottenendo il Diploma di Merito sotto la guida di H. Schellenberger.
Ha suonato in qualitĂ di Primo Oboe con lâOrchestra femminile âC. Wieckâ di Milano, di rilievo i concerti presso la Sala Verdi di Milano, il Teatro delle Erbe (MI) e il festival di Cartagine (Tunisi).
Nel 1994 ha ottenuto lâidoneitĂ presso lâOrchestra âG. Mahlerâ di Vienna e lâOrchestra della Svizzera Italiana (FOSI) di Lugano; lo stesso anno ha collaborato con âI Solisti Venetiâ, suonando al Teatro alla Scala di Milano. Primo Oboe solista nellâOrchestra da camera F. Terraneo di Como ha svolto unâintensa attivitĂ suonando in Festival come lâAutunno Musicale di Como, delle Nazioni e di Macerata, fra le piĂš importanti. Ha collaborato con il Teatro Carlo Felice di Genova, i Filarmonici di Torino (fra cui varie edizioni del Pavarotti and Friends), Orchestra dâarchi del Teatro alla Scala, Orchestra Musikkollegium di Winterthur sotto la direzione di Heinz Holliger. Dal 2007 al 2010 è piĂš intensa la collaborazione con le orchestre
U.E.C.O di Milano, la Giuseppe Verdi di Milano e la Filarmonica Toscanini di Parma, Sentieri Selvaggi e Divertimento Ensemble di Milano. Dal 2008 è docente di Oboe per i corsi serali del Conservatorio di Milano. Recentemente ha conseguito la Formazione Waldorf per Insegnanti di Musica. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Luca Russo
Docente di Teoria Analisi e Composizione (Tac)
Studia inizialmente pianoforte con Marco Aceti, per poi completare la sua formazione musicale principalmente al Conservatorio âGiuseppe Verdiâ di Milano, studiando Flauto Traverso e conseguendone il diploma nel 1992. Si diploma inoltre in Direzione dâorchestra, in Musica corale e Direzione di coro, in Composizione e Didattica della Musica. Segue i corsi di perfezionamento di Raymond Guiot a Nizza e di Peter-Lukas Graf a Sermoneta e a Biella e partecipa a diversi concorsi (tra i quali un I° Premio al Concorso Internazionale di Musica di Ispra nel 1994 e un II° Premio al Concorso Internazionale di Composizione âCittĂ di Vareseâ nel 2004). Lâincontro con il chitarrista Livio Gianola, che lo accosta al mondo del flamenco, sfocia in tours ed esibizioni nei piĂš prestigiosi teatri del mondo, dalla Spagna al Giappone, collaborando con i piĂš importanti ballerini del settore (Antonio Canales, Rafael Amargo, Lola Greco). La sua lunga collaborazione con Stefano Parrino e lâAlbatros Ensemble porta le sue composizioni in importanti sale da concerto di tutto il mondo, dal Sud America alla Russia, fino in Cina. Nel 2007 pubblica âSei studi sulla respirazione circolareâ, poi nel 2012 âSonatinaâ per flauto e pianoforte (entrambi per Edizioni Musicali Sinfonica). Sempre nel 2012 collabora con Silvia Tuja e Mariateresa Lietti in âLeggere e improvvisareâ
(Collana Siem â Edizioni Musicali Carisch). Dal 2002 dirige stabilmente lâOrchestra Giovanile di CantĂš, oltre ad aver diretto lâOrchestra Filarmonica di Bacau, lâOrchestra Sinfonica del Lario e lâOrchestra Sinfolario (ora Como Lake Philarmonic Orchestra). Da diversi anni lâinteresse per il bansuri lo avvicina sempre piĂš allo studio della musica indiana, iniziando con Lorenzo Squillari, seguendo lezioni al corso di âTradizioni musicali extraeuropee ad indirizzo indologicoâ del Conservatorio di Vicenza, per poi approfondire lo studio dei Raga con Nicolò Melocchi ed intraprendere viaggi in India, presso i âGurukulâ del Grande Maestro Hariprasad Chaurasia a Mumbai e Bhubaneswar.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Daria Scipioni
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Saxofono
Consegue la Laurea in Saxofono presso il Conservatorio di Musica âGiuseppe Verdiâ di Milano, sotto la guida del Maestro M. Marzi, primo Saxofono del Teatro alla Scala di Milano.
In seguito ad una selezione, ha partecipato al Progetto Erasmus presso il Conservatorio di Strasburgo, perfezionandosi e frequentando il Corso di Jazz. Consegue il Master in Didattica Musicale, Neuroscienze e Dislessia presso il Conservatorio âGiuseppe Verdiâ di Milano.
Ha al suo attivo numerosi concerti con formazioni che vanno dal quartetto di saxofoni classico ad ensamble cameristici misti, tenuti in occasioni di primo piano nellâambito del panorama musicale italiano su commissione di enti pubblici e privati: per il Politecnico di Milano, per il Circolo Filologico Milanese nellâambito del Festival di Musica da Camera, per il Giubileo della Regina Elisabetta II su invito della comunitĂ inglese di Milano, per la societĂ dei Concerti Corona Ferra di Monza. Dal 1999 collabora stabilmente con la Banda dei Matinitt di Milano in qualitĂ di primo saxofono contralto.
AllâattivitĂ concertistica affianca quella didattica. Dal 2017 dirige il CorpoBandistico di Burago di Molgora. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Patrizia Virgone
Docente di Esecuzione ed Interpretazione Arpa
Inizia gli studi musicali all’etĂ di 9 anni ed a 11 entra nella classe di Arpa del Conservatorio di Musica di Como, dove nel 2006 si diploma sotto la guida del M° Valeria Madini Moretti. Successivamente effettua corsi di perfezionamento presso la scuola di musica ”Gioacchino Rossini” di Castrocaro Terme e presso l’Accademia di Musica di Erba. Si classifica seconda partecipando ai Concorsi Nazionali ed Internazionali quali la XVII Rassegna Giovani Strumentisti Rotonda di San Biagio a Monza e il Concorso Nazionale CittĂ di Stresa. Nel 2004 è finalista al Concorso Nazionale ”Premio delle Arti” presso l’Accademia di Santa Cecilia di Roma. Nel 2005 vince il XIV Concorso Nazionale ”Riviera della Versilia”. Ha frequentato presso il Conservatorio di Musica di Como il Biennio Accademico di Arpa ad indirizzo interpretativo solistico, laureandosi brillantemente nel 2010. Parallelamente all’attivitĂ concertistica si è dedicata all’insegnamento in Italia e in Svizzera presso le Scuole Musicali ”Vincenzo Bellini di Tradate”, Scuola di musica ”Nota su Nota di Como, Accademia Europea di Musica di Erba, Nuova Scuola di Musica di CantĂš, Scuola l’Albero delle Note’ di Pura (CH), Nuova Scuola di Musica di Balerna, Scuola di Musica di Locarno. In qualitĂ di solista e in duo (arpa e violino, arpa e flauto) si è esibita in prestigiose Ville del Lario quali Villa Olmo, Villa Erba, Villa d’ Este, Villa Pizzo, Villa Serbelloni, Hotel Castadiva, Hotel Splendide di Lugano. Nel corso della sua carriera ha effettuato numerosi concerti solistici proponendo un vasto repertorio per arpa classica e per arpa celtica. Ha collaborato con l’Associazione Culturale
”Wivi”di Mandello del Lario. Ha inoltre collaborato e collabora con diverse formazioni sinfoniche e cameristiche quali l’Orchestra 1813 del Teatro Sociale di Como, l’Orchestra Fiati Filarmonici, l’Orchestra Sinfonica di Lecco, l’Orchestra Sinfonica del Lario, lâOrchestra Amadeus, il Gruppo Mandolinistico ”cittĂ di Como” e lâOrchestra di Fiati della CittĂ di Borgosesia Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Federica Zanotti
Docente di Esecuzione ed Interpretazione â Fagotto
Inizia lo studio del fagotto nel 2008 presso il Conservatorio âG. Verdiâ di Como sotto la guida prima del Maestro Fausto Polloni, poi del Maestro Alarico Lenti. Successivamente si trasferisce al Conservatorio âA. Boitoâdi Parma dove ottiene il diploma nel 2016 e, a ottobre 2018, consegue laurea di secondo livello con votazione 110 e lode con il Maestro Luca Reverberi. Nel corso degli anni ha seguito masterclass e corsi di perfezionamento con i Maestri Stefano Canuti, Carlo Colombo, Giorgio Mandolesi, Alarico Lenti, Francesco Bossone, Roberto Giaccaglia, Alberto Grazzi, Andrea Zucco e Raffaele Giannotti. Ha suonato in teatri, sale da concerto prestigiose dâItalia e allâestero. Collabora dal 2015 con lâEnsemble âPietro Antonio Locatelliâ di Bergamo, lâEnsemble âAccademia del Carmineâ di Parma con il maestro Petr Zejfart, con il âGruppo di Musica Contemporaneaâ del Coservatorio âA. Boitoâ di Parma sotto la direzione di Danilo Grassi e con lââOrchestra Antonio Vivaldiâ di Sondrio, con la quale si è recata in tournĂŠe in Cina. Dal marzo 2017 ricopre il ruolo di primo fagotto nella âOVer-Orchestra da Camera delle Verdissimeâ. Negli anni 2018 e 2019 ha fatto parte dellâorchestra â1813â del Teatro Sociale di Como sia per il progetto âOpera Domaniâ che per il progetto â200.comâ. Ha suonato sotto la direzione di Maestri quali Federico Maria Sardelli, Pierangelo Gelimini, Jose Luis Gomez, Eliseo Castrignanò, Carlos Chamorro, Danilo Grassi e con solisti di fama internazionale come Roberto Cappello, Luca Fanfoni, Renata Campanella e Christoph Hartmann. Dal 2019 è docente di fagotto presso il âLiceo Musicale e Coreutico Giuditta Pastaâ di Como. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Simona Caroleo
Docente di Tecnica della Danza Contemporanea,
Laboratorio Coreutico e Laboratorio Coreografico Contemporaneo
Studia presso lâAccademia Nazionale di Danza dove consegue il diploma
di Laurea di I livello in Danza Contemporanea e quello di II livello
in Composizione Coreografica.
Durante gli anni accademici ha la possibilitĂ di studiare e danzare per coreografi del panorama internazionale tra cui, Adriana Borriello, Ismael Ivo, Wayne McGregor, Loic Touzè, Jonathan Barrows, Cristiana Morganti, Frey Faust, Elsa Piperno, Enrica Palmieri ed apprendere varie tecniche di danza classica metodo Vaganova, Cunningham, Graham, Horton, Limon, Release, Contact Improvisation e Floor Work. Nel 2010 vince il Premio Nazionale delle Arti sezione coreografia con âIn duoâ. Perfeziona i suoi studi a New York dove ha il piacere di incontrare Merce Cunningham.
Danza per lâassociazione culturale Totalab, in âAmalfi Coast Media Awardâ di A. Borriello, nellâ âApertura dei Mondiali di nuotoâ di W. McGregor, in Apophis, in âLe Baccantiâ di S. Pietrosanti, in âAl castelloâ di I. Romano, in âNativitĂ â per il Teatro Instabile di Paulilatino, in âCircus Bachâ di O. Bizzarri, in âAmor 2007â di A. Borriello, in âCorpo Anatomicoâ d I. Ivo. Danza e coreografa insieme a Emanuela Vitale il duo âLes Femmesâ presentato in vari festival di danza in Italia. Nel 2012 si trasferisce a Monza dove amplia la sua formazione ottenendo lâattestato di PilatesItalia con Claudia Fink.
Ă istruttrice di Pilates e propone seminari di âConsapevolezza Corporeaâ rivolto a tutte le donne che vogliono scoprire ed avere coscienza del proprio corpo attraverso la danza. Ha ottenuto i 24 CFU per lâinsegnamento in Psicologia e Pedagogia. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Roberta Abate
Docente di Tecnica della Danza Contemporanea, Laboratorio Coreografico ad indirizzo contemporaneo e Storia della Danza.
Studia presso lâAccademia Nazionale di Danza di Roma dove consegue il Diploma Accademico di I livello in discipline coreutiche ad indirizzo Tecnico – Compositivo
e quello di II livello in Composizione della Danza.
Durante gli anni accademici ha la possibilitĂ di studiare e danzare per maestri e coreografi del panorama internazionale, tra cui Giorgio Rossi, Olga Zitluhhina, Andrius Katinas, Hafiz Dhaou,Roberta Garrison, Aida Vernieri, Thusnelda Mercy, Serge Coulibary, Omar Rajeh, Jim May, Maria Campos, Guy Nader, Susanne Linke.
Nel 2019 ottiene il prestigioso riconoscimento per meriti didattici âPremio Jean Coste alle lettere, allâarcheologia e alle arti – sezione danzaâ.
Perfeziona i suoi studi accademici allâestero presso il Balettakademien di Stoccolma, lâ Ecoles des Sables in Senegal e la Baltic Film Media and Arts School di Tallinn in cui sarĂ coinvolta in numerosi progetti coreografici in qualitĂ di danzatrice e coreografa.
Nellâottobre del 2020 vince il primo premio al prestigioso âPremio Nazionale delle Arti MIUR 2019/2020â nella sezione video-danza con Otto volte 8. PresenterĂ questo elaborato coreografico e di video-danza come prima regionale in vari Teatri e Spazi Performativi del territorio italiano.
SarĂ invitata nel dicembre 2020 come coreografa e performer ospite per la rubrica âĂ lâItalia, bellezza!â per âUno Mattina in Famigliaâ di RAI 1.
Svolge unâintensa attivitĂ artistica come danzatrice, performer e coreografa per Festival nazionali e
internazionali.
Ă da anni insegnante di danza contemporanea e tiene laboratori di improvvisazione e composizione della danza su tutto il territorio italiano.
Ă fortemente interessata alla ricerca e alla creazione in ambito multidisciplinare tra danza, site-specific, nuove tecnologie e videomaking.
Ha intrapreso recentemente lo studio delle discipline aeree quali tessuto e cerchio aereo.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Federica Ferraro
Docente di Tecnica della Danza Classica e di Laboratorio Coreografico
Classico Dopo aver ricevuto il diploma presso il rinomato Teatro Bol’ĹĄoj di Mosca, consegue la Laurea Magistrale in discipline coreutiche classiche presso lâAccademia Nazionale di Danza di Roma. Si dedica oggi allâinsegnamento della tecnica della danza classica. La sua carriera da ballerina è ricca di importanti collaborazioni.
Danzatrice nel ruolo principale nei balletti âLa Bella addormentata nel Boscoâ e âAlice nel paese delle Meraviglieâ con la Compagnia Regionale di Danza di Napoli, lavora anche come ballerina di fila nel balletto âLa Fille Mal gardĂŠeâ al Teatro âBol’ĹĄojâdi Mosca.
In rilievo anche la sua esperienza nel settore cinematografico-televisivo presso Eliseo Cinema & RAI Cinema di Roma come prima ballerina nel film âThe Startup â Accendi il tuo futuroâ, regia di Alessandro DâAlatri, e come partecipante del reality show âAmici di Maria De Filippiâ. Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Claudia Mariani
Docente di Tecnica Danza Classica e Laboratorio Coreografico Classico
Consegue la Laurea di perfezionamento Insegnanti presso lâAccademia Nazionale di Danza a Roma.
2016 â Diploma di tecnico societario – Corso di livello della sezione ginnastica ritmica rilasciato dalla Federazione Sportiva Nazionale â FGI.
La sua carriera è ricca di prestigiose partecipazioni. Tra il 1982 ed il 1991 si forma come ballerina presso lâAccademia Nazionale di Danza di Roma, partecipando a diversi spettacoli, anche con ruoli da solista, curati dai maestri: Birgitte Coulberg, Gary Rein-Genborn, Sara Pardo, Zarko Prebil, Nina Wat, Pedro de la Cruz, Susan Hayman, Denis Ganio.
Nel 1992 presso lâAccademia Nazionale di Danza, ricopre il ruolo di solista nel balletto âRevoltâ, coreografia di Birgitte Coulberg, portato in tournee in Svezia, al GalĂ di Danza Budapest-Roma e al Festival delle Azalee di Roma, e al Festival di Bolzano Danza.
Nello stesso anno lavora nella Compagnia Ballet de Euska di Bilbao in Spagna. Di particolare rilievo la sua collaborazione con lâEtoile internazionale e Maestro Raffaele Paganini, con il quale, tra gli altri, si esibisce nel Balletto âRomeo e Giuliettaâ.
Nel 1994 lavora con la Compagnia Nazionale Danza Classica di Raffaele Guerra a Roma, esibendosi nel Balletto âGiselleâ, a Cagliari ne âLe zingarelleâ dellâopera lirica âLa Traviataâ sempre con Raffaele Paganini.
Importante anche la sua attivitĂ televisiva: nel 1993 è ballerina in âMille Lire al Meseâ con Giancarlo Magalli su RaiUno, mentre nel 2002 è ballerina nella trasmissione âUno Mattinaâ sempre su RaiUno.
AllâattivitĂ di danzatrice affianca quella didattica.
Attualmente Docente presso il Liceo Musicale Coreutico âGiuditta Pastaâ di Como.
Torna su