prospettive

una scelta che incontra la passione
guardando al futuro

QUALE SCUOLA SCEGLIERE DOPO LE SCUOLE MEDIE

Hai il ritmo nel sangue?
Hai l'orecchio assoluto?
Non puoi vivere senza la musica e la danza?
Vorresti seguire la tua passione frequentando allo stesso tempo un liceo?

Il liceo musicale e coreutico (ossia relativo all'arte della danza) è quello che fa per te. 
Ti fornirà competenze sia teoriche sia pratiche di uno o più strumenti musicali o della danza, secondo l'indirizzo che sceglierai. 
Per accedere a questo liceo dovrai superare una prova d'ammissione.

Il liceo musicale e coreutico ti permetterà di avere una preparazione utile a proseguire i tuoi studi in istituti di alta formazione sia in campo musicale sia coreutico.

Seguendo l'indirizzo musicale avrai una solida preparazione di storia della musica, strumenti musicali e tecnologie elettroacustiche e informatiche per la musica. Passerai tanto tempo a suonare in gruppi musicali e vocali e studierai due strumenti musicali.

Se intraprenderai l'indirizzo coreutico, invece, studierai storia della danza e delle tecniche di danza sia classica sia contemporanea. 
Alternerai così le ore sui banchi di scuola a quelle nell'aula di danza.

PERCHE' SCEGLIERE IL LICEO MUSICALE E COREUTICO?


Questo Liceo e' indirizzato a tutti gli studenti appassionati di Musica o di Danza, che potranno seguire il loro percorso scolastico superiore , approfondendo le materie artistiche a cui sono appassionati, che per la prima volta diventeranno fondamentali nel successo del loro rendimento scolastico, e non saranno più considerate attività extra, fine a se stesse.

L'introduzione del Liceo Musicale e Coreutico nel panorama della Scuola italiana, segna un'importante svolta nell'ambito della cultura e della didattica degli ultimi decenni.

La possibilità di potersi avvalere di una formazione importante come quella che solo un Liceo può offrire, abbinando allo studio delle materie più tradizionali, quali la letteratura, la storia, la geografia,la matematica e la filosofia,quelle più artistiche come la Musica e la Danza, da' vita, per la prima volta nella storia, ad una scuola dove il talento diventa Protagonista, dove l'artista può dimostrare il meglio di se e crescere nel rendimento scolastico anche grazie all'approfondimento della propria passione, che sia musica o danza.
La creatività diventa l'elemento portante del proprio divenire scolastico, lo studio e l'impegno profuso nello studio delle culture di stampo artistico, nell'apprendimento delle tecniche strumentali e coreutiche accresce e approfondisce la formazione dello studente,

In questo Liceo le materie artistiche e quelle tradizionali acquisiscono pari valore ai fini della valutazione dell'alunno.

Il Liceo Musicale e Coreutico forma lo studente in maniera completa preparandolo adeguatamente all'ammissione di qualsiasi facoltà universitaria, sia essa di stampo più tradizionale, o siano Istituti di alta formazione artistica. In ogni caso e qualsiasi sia la scelta universitaria futura dello studente, la scelta di frequentare un liceo come il nostro arrichhirà l'alunno in modo significativo nella sua crescita emotiva e spirituale.
L'ambiente artistico che prende vita ogni giorno tra le mura della propria scuola, il suonare o danzare insieme, l'organizzazione di spettacoli di alto profilo culturale, la condivisione con i compagni di un mondo unico fatto di emozioni, prove e creatività sono valori che rimarranno nello studente per sempre, rendendolo un adulto più consapevole, più predisposto nei confronti degli altri, più sensibile ed equilibrato.
Quell'adulto speciale, che solo l'arte può inventare.

In particolare il Liceo Musicale e Coreutico Giuditta Pasta, grazie a speciali convenzioni con gli enti culturali più importanti del territorio, sta dando vita a diverse possibilità post diploma, che prevedono corsi con indirizzi specifici nel mondo del Musical, dello Spettacolo, dei Teatri e l'ammissione ad Istituti di Alta Formazione Artistica come i Conservatori di Musica Statali e L'Accademia Nazionale di Danza di Roma.

 

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy