news

dentro e fuori il liceo

Open day 2019: il Liceo Giuditta Pasta apre le porte alla città

Si apre Sabato 19 Gennaio 2019, a Como, dalle ore 14:30 alle 18:30, l'OPEN DAY 2019 organizzato dal Liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta, che presenta la sua offerta didattica e formativa.

Presso le due sedi, in Viale Cesare Battisti 2 e nel palazzo Villa Bruni in Via Rodari 1, sarà possibile scoprire il progetto formativo, prenotare colloqui, raccogliere materiale informativo, partecipare alle attività proposte, parlare con i docenti e gli studenti.

Vi aspettiamo. 

LEGGI DI PIÙ

Grande successo allo Young di Erba

Grande successo per i ragazzi del Liceo Coreutico e Musicale Giuditta Pasta che alla fiera Young di Erba hanno regalato a tutti i ragazzi delle medie venuti a raccogliere informazioni sulle scuole superiori, uno spettacolo magico anche se in una sede inusuale. Ma se c’è passione e talento il dove non conta, anche in mezzo a una gran folla e a tanto rumore i nostri ragazzi sono riusciti ad emergere, da cosa si poteva capirlo? Dalle tante persone che si sono fermate ad ascoltare le loro voci e la loro musica, attratte dalla loro bravura, ma soprattutto dalla complicità e dall’Armenia che sono riusciti a sprigionare. La loro piccola esibizione ha ottenuto un grande risultato, forse il migliore: riuscire a trasmettere la loro passione e il loro legame di amicizia. Non a caso due valori cardine del liceo, allora la strada è davvero quella giusta e sono loro a dimostrarcelo.

LEGGI DI PIÙ

Cento papaveri rossi, spettacolo in memoria delle fine della Grande guerra

Un evento che tutto il territorio ha voluto celebrare, un momento storico che ha segnato il nostro cammino: la fine della Prima guerra mondiale, evento che in qualche modo ha coinvolto ognuno di noi e che era doveroso ricordare e festeggiare. Non poteva ovviamente la partecipazione e l’omaggio dei ragazzi della sezione musicale del liceo coreutico e musicale Giuditta Pasta di Como, che sono stati invitati dall’Istituto Matilde di Canossa a partecipare a un momento musicale per ricordare al meglio questo evento storico. Segno questo che la partecipazione artistica dei ragazzi del Giuditta Pasta è sempre più presente sul territorio e si veste di diverse sfaccettature, portando l’arte e mettendo a disposizione le loro capacità in vari ambiti e in diverse collaborazioni, frutto della crescita artistica e didattica sia della scuola che dei suoi studenti. Lo spettacolo si terrà venerdì 9 novembre alle ore 20.45 presso l’Istutito Matilde di Canossa.

LEGGI DI PIÙ

Porte aperte al Liceo Giuditta Pasta | Open day 2018

Il liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta di Como apre le porte delle sue due sedi, quella didattica in via Battisti e quella artistica nello splendido palazzo Valli Bruni di via Rodari. Docenti e studenti aspettano tutti coloro che sabato 10 novembre passeggiando per Como avranno il desiderio di conoscere questa realtà scolastica unica nel suo genere, grazie alle tante iniziative proposte e alla qualità didattica e artistica che propone e che sostiene.

Durante questa giornata dalle 14.30 alle 18.30 sarà possibile toccare con mano questo istituto conoscendone sia l’offerta formativa, illustrata sia dai docenti che dai ragazzi che frequentano la scuola, sia l’offerta artistica, parlando co i docenti di materia e osservando alcune piccole esibizioni preparate appositamente per la giornata che dimostreranno l’attenzione e la preparazione che questo percorso scolastico garantisce.

Sarà inoltre presente l’étoile Luciana Savignano che incontrerà i giovani ballerini presso la sede di via Rodari.

LEGGI DI PIÙ

Il tuo futuro è il nostro talento: scopri il progetto formativo del Liceo

Anche quest'anno, il Liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta è presente all'evento "Young-Orienta il tuo futuro", il grande appuntamento dedicato all'orientamento scuola, formazione, università, lavoro, che accompagna i ragazzi nel complesso momento della scelta formativa e professionale.

Un'occasione speciale, unica per:

- conoscere nel dettaglio il nostro progetto formativo: gli indirizzi artistici, la didattica tradizionale, gli obiettivi, le sfide e le opportunità;

- ricevere un supporto personalizzato per la scelta della "scuola giusta";

- parlare con gli studenti che frequentano la nostra scuola;

- conoscere i docenti delle materie tradizionali e delle materie artistiche - sezione musicale e coreutica.

Vieni scoprire come e perché il Liceo musicale e coreutico Giuditta Pasta mette in luce il tuo talento

DOVE E QUANDO:

dal 16 al 20 ottobre 2018,  PADIGLIONE A - STAND 139.

– Martedì 16 e Mercoledì 17 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 14.00

Sabato 20 ottobre dalle ore 8.30 alle ore 18.00

 

Ti aspettiamo!

LEGGI DI PIÙ

“Musica colta in fragrante…”.

Musica ed emozione per i ragazzi del liceo Coreutico- Musicale Giuditta Pasta di Como, che domenica 25 febbraio hanno preso parte all’evento: “Musica colta in fragrante…”. Un momento speciale per questi ragazzi, in cui hanno potuto mettersi alla prova in un primo piccolo concerto, all’interno delle suggestive sale dell’Accademia Giuditta Pasta, suonando musiche di Mozart, Vivaldi, Haendel e Telemann.

Abiti eleganti, strumenti alla mano e anche tanta emozione sono stati gli elementi principali di questa giornata di immersione nella musica, fatta anche di tanta condivisione. I ragazzi si sono, come sempre, dimostrati all’altezza della situazione, suonando con amore e passione, coinvolgendo gli spettatori e regalando loro non solo ottima musica, ma anche tanti sorrisi. Basta guardare i loro volti felici, per capire quanto momenti come questi siano fondamentali nella loro crescita come artisti e come persone, si sono dimostrati pronti sul palco grazie al continuo lavoro svolto a scuola insieme ai loro docenti, che promuovono queste iniziative.

LEGGI DI PIÙ

AUDIZIONI 2018/2019

LE AUDIZIONI del Liceo Musicale Coreutico Giuditta Pasta sono previste per i giorni:

Sezione COREUTICA sabato 10 febbraio 2018, convocazione alle ore 15.30, presso la sede di via Rodari 1.

Presentarsi con certificato medico e Carta d'Identità

Sezione MUSICALE venerdì 16 febbraio 2018, convocazione alle ore 16.30, presso la sede di via Rodari 1.

Presentarsi con Programma d'esame scritto a computer

LEGGI DI PIÙ

ESAME DI AMMISSIONE SEZIONE MUSICALE

Il giorno 16 Febbraio, alle ore 16.30 presso sede di Via Rodari 1 Como, si svolgerà l'esame di ammissione alla classe prima per l'anno scolastico 2018/2019 della sezione musicale.

Si raccomanda di raggiungere con puntualità la sede dell’esame,dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza.

I candidati dovranno essere muniti di carta d’identità.

LEGGI DI PIÙ

ESAME DI AMMISSIONE SEZIONE COREUTICA

Il giorno 10 Febbraio, alle ore 15.30 presso sede di via Rodari 1 Como, si svolgerà l'esame di ammissione alla classe prima per l'anno scolastico 2018/2019 della sezione coreutica.

Si raccomanda di raggiungere con puntualità la sede dell’esame, dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza.

I candidati dovranno essere muniti di carta d’identità e certificato medico.

E' necessario presentarsi con l'abbigliamento idoneo. Consigliamo body, calze rosa, scarpette da mezza punta, capelli raccolti con chignon.

LEGGI DI PIÙ

CONFERENZA STAMPA

Giovedì 12 Novembre alle ore 12:00, presso nostra sede sita in Como in Via Rodari 1, si terrá la conferenza stampa per l'apertura del Nuovo Liceo Musicale e Coreutico "Giuditta Pasta". 

Con la partecipazione di:

Roberta di Febo, Direzione Accademia e Liceo "Giuditta Pasta";

Anna Maria Prina, Direttrice della Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano dal 1974 al 2006;

Barbara Minghetti, Direzione Teatro Sociale di Como;

Domenico Innominato, Vicedirezione Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como;

Guido Stancanelli, Banca Generali.

LEGGI DI PIÙ

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy