ammissione

INDIRIZZO
MUSICALE

ammissione

i requisiti qualitativi necessari per l'ingresso al Liceo

X

AMMISSIONI LICEO MUSICALE E COREUTICO GIUDITTA PASTA
PER LA CLASSE 1° LICEO MUSICALE A.S. 2017/2018

Gli esami di ammissione alla classe 1° del Liceo Musicale Giuditta Pasta si svolgeranno presso la sede direzionale del Liceo Via Rodari,1 Como. 
La commissione d’esame sarà composta dalla Prof.ssa Roberta Di Febo Dirigente Scolastico, che la presiede, dai docenti delle materie di indirizzo, e da un rappresentante del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como.

PER LE CLASSI SUCCESSIVE ALLA 1° LICEO MUSICALE - A.S. 2017/2018

La selezione è aperta anche ad alunni che volessero iscriversi alla classe 3° del Liceo Musicale e anche a coloro che hanno presentato domanda di iscrizione presso altre scuole: la possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla presentazione di una richiesta presso la segreteria didattica. 
Lo studente che chiede l’ammissione alle classi successive alla prima, deve preventivamente frequentare alcune lezioni con i docenti del Liceo, al fine di valutarne le reali competenze nell'ambito della Teoria e della Pratica Musicale.

E' possibile richiedere informazioni presso la segreteria circa le modalità di frequentazione.

La valutazione positiva dei docenti delle materie tecniche del presente liceo consentirà allo studente di sostenere la prova d’ammissione di fronte alla commissione stabilita dalla convenzione con il Conservatorio di Como.
Per poter sostenere l’esame di ammissione è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo di pre-iscrizione inviandolo all’indirizzo mail: direzione.liceogiudittapasta@gmail.com 

Si raccomanda di raggiungere con puntualità la sede dell’esame,dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza.

I candidati dovranno essere muniti di carta d’identità.

 

REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA CLASSE PRIMA- Parte Teorica

  • Lettura sciolta delle note in chiave di Sol;
  • Lettura ritmica dei gruppi regolari (fino alle semicrome in tempo di quarti);
  • Conoscenza dei tempi semplici e composti;
  • Capacità di solfeggiare brani semplici in chiave di Sol;
  • Lettura sciolta delle note in chiave di Basso;
  • Capacità di effettuare una lettura intonata semplice in chiave di Sol;
  • Capacità di memorizzare e riprodurre semplici frammenti ritmici.

REQUISITI PER L'ACCESSO ALLA CLASSE PRIMA - Parte Strumentale

  • Esecuzione di una scala (maggiore e minore);
  • Esecuzione di uno studio (composizione che sviluppi un determinato meccanico-tecnico-espressivo con l'obiettivo di risolverne la difficoltà), in base alle proprie capacità tecniche;
  • Esecuzione di un brano a libera scelta indicativo delle proprie capacità tecnico-espressive.

 

E' comunque possibile iscriversi al Liceo Musicale e Coreutico in qualsiasi momento dell'anno scolastico previo nulla osta della scuola di provenienza e superamento dell'esame di ammissione.

 

ammissione

INDIRIZZO
COREUTICO

ammissione

i requisiti qualitativi necessari per l'ingresso al Liceo

X

AMMISSIONI LICEO MUSICALE E COREUTICO GIUDITTA PASTA
PER LA CLASSE 1° LICEO COREUTICO A.S. 2017/2018

Gli esami di ammissione alla classe I del Liceo Coreutico Giuditta Pasta si svolgeranno presso la sede direzionale del Liceo sita in Via Rodari,1 Como.
La commissione d’esame sarà composta dalla Prof.ssa Roberta Di Febo Dirigente Scolastica, che la presiede, dal docente di Tecniche della Danza Classica Prof.ssa Ylenia Centra, dal docente di Tecniche della Danza Contemporanea Prof. Francesco Posa, e dalla coordinatrice dell'Accademia Nazionale di Danza di Roma Prof.ssa Nicoletta Pizzariello.

PER LE CLASSI SUCCESSIVE ALLA 1° LICEO COREUTICO - A.S. 2017/2018

La selezione è aperta anche ad alunni che volessero iscriversi alla classe II, III e IV del Liceo Coreutico e anche a coloro che hanno presentato domanda di iscrizione presso altre scuole: la possibilità di sostenere l’esame è subordinata alla presentazione di una richiesta presso la segreteria didattica. 
Lo studente che chiede l’ammissione alle classi successive alla prima, dovrà essere valutato e seguito dai docenti di cattedra attraverso degli incontri appositi che varranno concordati con le famiglie. La valutazione positiva dei docenti delle materie tecniche del presente liceo consentirà allo studente di sostenere la prova d’ammissione di fronte alla commissione stabilita dalla convenzione con l’AND.
Per poter sostenere l’esame di ammissione è necessario confermare la propria presenza compilando il modulo di pre-iscrizione inviandolo all'indirizzo direzione.liceogiudittapasta@gmail.com

Si raccomanda di raggiungere con puntualità la sede dell’esame, dove i candidati, prima di svolgere prova di ammissione, dovranno registrare la propria presenza.

I candidati dovranno essere muniti di carta d’identità e certificato medico.

E' necessario presentarsi con l'abbigliamento idoneo. Consigliamo body, calze rosa, scarpette da mezza punta, capelli raccolti con chignon.

I candidati che sosterranno l’esame di ammissione alla classe prima, saranno valutati secondo i requisiti fisici e le conoscenze tecniche di base della tecnica della danza classica di seguito indicati.
Saranno valutati i requisiti fisici e le conoscenze tecniche di base della tecnica della danza classica di seguito indicati.

REQUISITI PER L’ACCESSO
L’ accesso al I anno del Liceo Musicale Coreutico – sezione Coreutica - prevede necessariamente il possesso del Diploma di Licenza Media e di caratteristiche fisiche unitamente a una preparazione tecnica che rendano possibile all’alunno, alla fine del quinquennio di studi coreutici, il requisito qualitativo per l’ingresso all’alta formazione coreutica.

A tal proposito l’ alunno deve dimostrare di aver già acquisito relativamente alle tecniche della danza le seguenti competenze:

  • Postura in asse e bilanciata;
  • Impostazione esatta e simmetrica delle gambe, dei piedi, delle braccia, delle mani e della testa;
  • Adeguata capacità di orientamento nello spazio;
  • Sviluppato senso ritmico.

L’alunno, inoltre, deve mostrare l’acquisizione delle seguenti conoscenze tecniche:

  • Abilità di base alla sbarra e al centro;
  • Esatta costruzione di tutte le pose piccole e grandi con l’alternanza delle stesse in equilibrio su una sola gamba;
  • Competenza tecnica dei passi principali;
  • Coordinamento e combinazione dei passi principali relativamente al salto, alle batterie e agli esercizi sulle punte.

 

E' comunque possibile iscriversi al Liceo Musicale e Coreutico in qualsiasi momento dell'anno scolastico previo nulla osta della scuola di provenienza e superamento dell'esame di ammissione.

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy