musicale

Il liceo della musica

Il Liceo Musicale Giuditta Pasta di Como nasce dalla lunga esperienza dell'omonima Accademia di Musica presente in tutto il territorio della provincia di Como e Monza già da dieci anni.
L'Accademia Musicale Giuditta Pasta nasce , infatti,all'inizio degli anni 2000 e in poco tempo si afferma come forte punto di riferimento didattico culturale ottenendo un riconoscimento ufficiale dal Conservatorio di Como , e raggiungendo un numero elevatissimo di allievi da ogni parte del territorio.
Così nell'anno scolastico scorso inizia il progetto di sperimentazione del Liceo Musicale paritario che finalmente prende definitivamente forma a Settembre aprendo il nuovissimo Liceo Musicale Giuditta Pasta.

La caratteristica che rende unico il nostro Liceo in tutta la provincia e oltre, consiste nella possibilità per i nostri alunni di frequentare, superando l'esame di ammissione ai preaccademici, quasi tutte le materie di indirizzo artistico direttamente in Conservatorio con i docenti del Conservatorio stesso.

Per coloro che invece preferissero seguire le materie artistiche con i docenti del nostro Liceo, sarà sufficente superare la prova di ammissione che si terrà a marzo 2016, che avrà l'obiettivo non di selezionare bensì di accertare le conoscenze necessarie alla frequentazione di questa Scuola.

Anche per gli allievi già iscritti presso i Corsi del Conservatorio e' possibile frequentare contemporaneamente il nostro Liceo senza rinunciare,anzi potenziando,il percorso di studi già svolto in Conservatorio.

Questa caratteristica unica permette al nostro Liceo di garantire ancora di più una qualità didattica importante anche nelle materie di indirizzo artistico, e soprattutto e' il Liceo più adatto a chi vuole dedicare molte ore della propria giornata agli studi musicali, offrendo un percorso di studi per le materie tradizionali come italiano, matematica storia e così via, studiato appositamente sui ritmi di impegno e studi del musicista. Tutto questo seguendo comunque scrupolosamente il programma ministeriale simile, nella parte più generica, a quello di qualsiasi altro Liceo ,e preparando,quindi, adeguatamente gli alunni ad affrontare qualsiasi tipo di scelta futura universitaria anche di natura più tradizionale e non per forza artistica.

Nell'offerta formativa del nostro Liceo e' presente anche l'ora di " Recitazione", sia per la sezione musicale sia per la sezione dedicata ai ballerini.

In questo modo la parte artistica prende vita attraverso ogni forma di espressione del musicista e del ballerino.

La possibilità ,quindi, di organizzare spettacoli teatrali dove la musica e, la danza e la recitazione fanno da protagonisti rende la giornata scolastica dei nostri alunni davvero gratificante e unica.

E passare un anno scolastico alternando ore di studio dedicate alle materie tradizionali più formative e importanti ,ad ore di studio esplicitamente artistiche, da vita' per i nostri giovani artisti ad un'esperienza didattica e di crescita interiore che ricorderanno per sempre.

 

L'iscrizione al Liceo Musicale e' subordinata al superamento di una prova d'accesso, con la finalità di verificare le reali competenze musicali già in possesso dello studente.

 

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy