partner

un network di istituzioni autorevoli
sul territorio come garanzia
della serietà
del percorso formativo

Il Teatro Sociale di Como, inaugurato nel 1813, è uno dei teatri più importanti di tutta la Lombardia. Ospitò il Teatro alla Scala dopo che il bombardamento del 1943 rese inagibile la prestigiosa sala milanese. Grazie a questa collaborazione, a Como si esibirono i migliori artisti dell’epoca. Il Teatro, aperto oltre 300 giorni all’anno, è sede frenetica delle mille attività: oltre agli spettacoli di prosa, danza e alle stagioni di opere e concerti, il Teatro è popolata dalle scuole di teatro e di danza (classica, modern-jazz, flamenco), animate da bambini e ragazzi di ogni età.

Il Conservatorio di musica "Giuseppe Verdi" di Como, istituto superiore di studi musicali inquadrato nell'AFAM del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, è il più giovane dei Conservatori in Lombardia, essendo nato nel 1982. Ha sede nella zona centrale della città in uno storico edificio quattrocentesco. Oggi il Conservatorio è una realtà ormai consolidata sul territorio della città e di tutta la provincia, interagisce con Istituzioni universitarie e artistiche anche di province confinanti e ha una popolazione studentesca non solo proveniente da varie regioni italiane ma anche da Paesi stranieri.

Fondata nel 1940 a Roma grazie a Jia Ruskaja, inizialmente il suo nome fu "Regia scuola nazionale di danza" ed era annessa all'Accademia nazionale d'arte drammatica. Nel 1948 acquisì autonomia amministrativa. Nel 1958 fu creato il "Centro nazionale coreutico": un comitato costituito dagli elementi di spicco dei corpi di ballo della Scala, del San Carlo e dell'Opera di Roma tra i quali Olga Amati e Guido Lauri. Nel 1999 l'Accademia Nazionale di Danza è stata trasformata in Istituto superiore di studi coreutici, unico istituto livello universitario dedicato esclusivamente alla formazione di ballerini, insegnanti e coreografi.

L'Accademia Musicale "Giuditta Pasta" nasce a Como nell'Ottobre 2006 grazie alla determinazione, alla passione ed alla dedizione della sua Fondatrice, la Prof.ssa Roberta Di Febo. In pochissimi anni l' Accademia è diventata una realtà formativa di rilievo nel panorama comasco, punto di riferimento non soltanto in quanto istituto didattico musicale, ma anche per le attività e gli eventi realizzati, volti alla promozione di musica, cultura e arte nella città di Como. L'apparato docente è composto da insegnanti estremamente preparati e fortemente motivati, dotati di solida esperienza didattica e artistica. Dall'anno accademico 2011-2012 L'Accademia Musicale "Giuditta Pasta” è anche Accademia di Danza. Attraverso l'Accademia di Danza sarà possibile avvicinarsi maggiormente alla finalità centrale dell'istituto: l'offerta di una formazione artistica e culturale completa e la fusione armonica delle diverse discipline.

Utilizzando il sito, accetti che questo possa impostare cookie per consentire una migliore navigazione

Ok
accetto

Privacy
policy